Industria 4.0: il mondo del lavoro e quello dell’università si incontrano
mer, 15 giu 2022
Duka crede nel progresso! Abbiamo sempre tenuto le porte aperte all'innovazione e alla tecnologia. La nostra azienda, orientata all'Industria 4.0, si concentra sull'automazione flessibile dei processi produttivi, senza però trascurare le competenze dei nostri collaboratori. L'intelligenza umana lavora fianco a fianco con la nuova intelligenza artificiale per consentire modalità di lavoro efficienti e innovative.
L'Industria 4.0 comporta un profondo rinnovamento dei sistemi di produzione e gestione, in cui i numerosi processi sono automatizzati e grandi quantità di dati sono gestite da sofisticati sistemi software. Questo nuovo approccio richiede naturalmente nuove competenze e apre le porte a nuovi profili professionali altamente qualificati, con l'obiettivo non solo di padroneggiare perfettamente tecnologie e sistemi all'avanguardia, ma anche di svilupparli continuamente.
Nella nostra costante ricerca di innovazione e cambiamento, entrano in gioco le giovani menti della Libera Università di Bolzano, con cui siamo felici di collaborare. Insieme all'Associazione Imprenditori dell'Alto Adige, l'UniBZ ha offerto borse di studio a 7 studenti di ingegneria industriale e meccanica. Siamo orgogliosi di essere una delle aziende che partecipano a questa iniziativa e di offrire ai giovani impegnati un posto nella nostra azienda, a beneficio di entrambe le parti.
In questo modo, diamo agli studenti l'opportunità di conoscere il mondo del lavoro. I partecipanti ottengono un'ampia panoramica dei vari processi di automazione e digitalizzazione e scambiano le loro conoscenze teoriche con l'esperienza pratica dei nostri collaboratori. Come azienda, abbiamo l'occasione di entrare in contatto con giovani promettenti ed entusiasti che diventeranno a breve i lavoratori del futuro. Facciamo nostre le loro nuove idee e i loro suggerimenti nel campo della digitalizzazione, che hanno già ampliato i nostri orizzonti e apportato i primi cambiamenti.
Il successo della collaborazione con UniBZ si riflette nel seguente progetto: nell'ambito della lezione "Sistemi di produzione e logistica industriale", gli studenti lavorano a una "Industry Challenge" sotto la supervisione del Prof. Dominik Matt. In questo modo, applicano le conoscenze teoriche acquisite nel corso per lavorare su un problema concreto della pratica industriale. Per il secondo anno consecutivo, Duka ha partecipato a questo grande progetto didattico. L'anno scorso, la sfida per gli studenti è stata quella di ottimizzare o riprogettare una stazione di assemblaggio e imballaggio di cabine doccia particolarmente ingombranti per la nostra produzione. Gli studenti hanno elaborato suggerimenti concreti per il miglioramento, in parte in gruppo e in parte individualmente, combinando i metodi e le tecniche apprese con le proprie ricerche e le indagini presso i fornitori di tecnologia. Queste soluzioni sono state poi messe in atto dai nostri dipendenti e hanno migliorato in maniera rilevante i nostri processi produttivi.
Il mondo del lavoro e quello dell'università si incontrano e, con nuove prospettive, portano opportunità di crescita e approfondimenti su qualcosa di nuovo per entrambe le parti.