Pensiamo al domani - di cui ci occupiamo giá oggi

Per Duka, la produzione sostenibile e il rispetto per la natura e l’ambiente vanno di pari passo. Ecco perché lavoriamo e operiamo in armonia con la natura, assumendoci la responsabilità di realizzare prodotti sostenibili in un ambiente sostenibile.

NEW - imballaggio Duka

L'imballaggio in cartone delle nostre cabine doccia è stato completamente riprogettato in un’ottica sostenibile. La colorazione e la stampa sull’intera superficie esterna sono state notevolmente ridotte. Ridurre l'uso del colore porta vantaggi sia per il riciclo che per la stabilità dello strato esterno del cartone.Continuiamo inoltre a mantenere un imballaggio che si adatta alla cabina doccia così come le robuste maniglie, garantendo una protezione ottimale del prodotto e una gestione più semplice del trasporto.

 

 

1. Materiali ecologici & Made in Italy

Siamo un’azienda altoatesina radicata nel territorio che impiega materiali pregiati, perlopiù di provenienza europea, e realizza interamente i propri prodotti a Bressanone. La produzione locale rafforza il mercato interno e garantisce trasparenza. Grazie a una filiera controllata, ci assicuriamo che, lungo tutta la catena del valore, vengano rispettati gli standard e le norme europee.

2. Produzione rispettosa dell'ambiente

Prestiamo grande attenzione a ridurre al minimo il consumo di energia e materie prime nella produzione delle nostre cabine doccia, utilizzando esclusivamente materiali a basso impatto ambientale e smaltibili in modo ecocompatibile. La sostenibilità per noi non riguarda solo il processo produttivo, ma tutte le fasi della catena del valore. Per questo motivo, ci approvvigioniamo di materiali localmente e produciamo esclusivamente nel nostro stabilimento di Bressanone.

3. Materiali riciclabili

Per Duka è molto importante che tutti i materiali impiegati siano riciclabili o conferibili e smaltibili in appositi stabilimenti, nel rispetto dell’ambiente. Così, per esempio, per l’imballaggio delle nostre cabine doccia utilizziamo polistirolo non trattato, realizzato espandendo il granulato con vapore acqueo, che prende il nome di polistirolo espanso sinterizzato (EPS). Gli elementi finali sono composti per circa il 98% da aria e per il 2% da plastica e non contengono né ritardanti di fiamma né analoghi additivi.

4. Calore residuo di produzione e raffreddamento di acqua di fiume

I nostri stabilimenti circostanti generano calore che non viene del tutto sfruttato dalla loro produzione. Ci serviamo di questo calore residuo per riscaldare i nostri 40.000 m² circa di uffici e di zone di produzione. Nelle stagioni calde le nostre aree di lavoro vengono raffreddate da un sistema di raffreddamento che utilizza l’energia termica dell’acqua del fiume Isarco.

5. Sistema fotovoltaico

Per ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente investiamo in fonti di energie sostenibili. Installando un impianto fotovoltaico sul tetto del nostro stabilimento di Bressanone, produciamo elettricità verde dall'energia solare. Con una potenza massima di 960 kWp (chilowatt di picco), riduciamo la nostra impronta ecologica di oltre 465 tonnellate di CO2 all'anno. Con questa energia, 330 famiglie potrebbero essere rifornite di energia green tutto l'anno.

6. EPD- Environmental Product Declaration

Per Duka, la produzione sostenibile e il rispetto per la natura e l’ambiente vanno di pari passo. Ecco perché lavoriamo e operiamo in armonia con la natura, assumendosi la responsabilità di realizzare prodotti sostenibili in un ambiente sostenibile. duka, coordinatore del "Gruppo di Lavoro Tecnico Cabine Doccia" all’interno di Assobagno*, insieme ai principali produttori di arredo bagno, è stata la prima al mondo a conseguire la dichiarazione EPD per le cabine doccia. La Dichiarazione Ambientale di Prodotto è un sistema riconosciuto a livello internazionale, verificato da terzi indipendenti e basato sulle norme internazionali ISO 14025 e EN 15804. L'EPD registra i dati ambientali nel ciclo di vita di un prodotto e determina la sua "impronta ecologica": il consumo di risorse, dall'uso delle materie prime fino allo smaltimento, viene calcolato e monitorato con precisione.

7. Impresa familiare – anteporre una visione a lungo termine rispetto a successi a breve termine

Il motto “Pensiamo al domani” non si riferisce solamente a una forte consapevolezza ambientale, ma anche alla nostra responsabilità sociale: in quanto impresa familiare, infatti, aspiriamo a una crescita sana e stabile, così come a un duraturo mantenimento della nostra indipendenza. Il nostro fine è quello di essere un datore di lavoro apprezzato e un’azienda modello per gestione, organizzazione, impegno sociale e a favore dell’ambiente. Inoltre, collaboriamo con rivenditori specializzati regionali, artigiani locali e supportiamo i cicli economici regionali.