Whistleblowing
Nel marzo 2023 è entrata in vigore in Italia una legge sul whistleblowing, recependo una normativa a livello europeo. Questa legge introduce nuovi standard uniformi per assicurare un elevato livello di protezione dei dipendenti che segnalano violazioni di normative nazionali ed europee.
Come azienda, per noi è molto importante che tutti abbiano la possibilità di rivolgersi in modo riservato a un organismo indipendente. A tal fine, l'azienda ha implementato i requisiti del Decreto Legislativo n. 24/2023, che recepisce la Direttiva Europea 2019/1937 sulla tutela delle persone che segnalano violazioni di normative nazionali ed europee all'interno dell'azienda.
Le violazioni che possono essere segnalate riguardano:
- illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
- violazioni di norme dell'Unione Europea;
- istruzioni dei superiori che violano regole interne o norme di leggi;
- atti di discriminazione basati su religione, sesso, opinioni politiche, orientamento sessuale, ecc.;
- abusi o pressioni fisiche e psicologiche;
- continue violazioni delle norme di sicurezza sul lavoro e di tutela ambientale.
Tuttavia, sono escluse le segnalazioni, le lamentele, le richieste o le domande relative a un interesse personale del segnalante, ad esempio in relazione alla retribuzione o ai rapporti con i colleghi, nonché le segnalazioni superflue finalizzate al pettegolezzo, alla vendetta, all'opportunismo o alla scandalizzazione.
Il segnalante deve essere sicuro che le informazioni sulle violazioni siano veritiere e verificabili, altrimenti potrebbe essere ritenuto responsabile ai sensi della legge.
Il segnalante deve inoltre dichiarare espressamente di voler mantenere la propria identità riservata e di volersi avvalere della tutela prevista dalla legge.
I dipendenti, i membri degli organi aziendali o i soggetti terzi (es. consulenti, liberi professionisti, stagisti, ecc.) possono inoltrare una segnalazione, anche in forma anonima, attraverso i seguenti canali, con assoluta garanzia di riservatezza e protezione dei dati personali:
- Canale digitale: segnalazioni online al link "Whistleblowing" sulla homepage di Duka o direttamente a https://www.trustwhistle.it/it/duka.html;
- Canale verbale: segnalazione al Whistleblowing Officer a tal fine incaricato nella persona del Signor Mitterrutzner Markus. In caso di un conflitto d’interessi la segnalazione può essere effettuata direttamente alla Direzione Aziendale nella persona del Signor Krapf Daniel.
Affidando la gestione della segnalazione e le relative indagini a un organismo autonomo e competente, l'azienda garantisce la riservatezza dell'identità del segnalante, delle persone coinvolte e di quelle citate nella segnalazione, nonché del contenuto della stessa. Tutti i dati personali relativi al segnalante non saranno quindi trasmessi a persone o enti interni all'azienda.
Viene espressamente ribadito che l'azienda non adotterà alcuna misura di ritorsione nei confronti del segnalante per motivi direttamente o indirettamente legati alla segnalazione.
Entro sette giorni lavorativi dalla segnalazione, il segnalante riceverà conferma che la segnalazione è stata presa in considerazione e sarà informato del relativo esito entro tre mesi.
Per un approfondimento della normativa e dei vari riferimenti, ad esempio regolamenti dell'Unione Europea o canali alternativi di segnalazione, vi invitiamo a visitare il sito dell'A.N.A.C. (https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing) e a leggere la procedura per la gestione delle segnalazioni e per la tutela dei segnalanti (whistleblower).
La Direzione