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Statements dei collaboratori

 

Simona, Marketing si presenta

Mi chiamo Simona Barbera e da due anni faccio parte del team marketing di Duka. Il mio compito principale è comunicare efficacemente i nostri prodotti e servizi, trasmettendo un'immagine autentica e positiva della nostra azienda.

Com’è la tua giornata lavorativa?

Partecipo attivamente a progetti interdisciplinari che coinvolgono diverse aree dell'azienda. Sono il punto di riferimento operativo e trasformo le idee delle riunioni in materiali concreti come cataloghi, brochure e contenuti web. Questi progetti mi permettono di adottare diverse prospettive e di offrire contributi preziosi. Gran parte del mio lavoro è svolto in modo individuale, in stretto contatto con il mio superiore. Creo regolarmente newsletter, post per i social media e articoli web con l’obiettivo di catturare l'attenzione del pubblico.

Perché fai questo lavoro?

Faccio questo lavoro perché mi offre l'opportunità di crescere sia professionalmente che personalmente. Ciò significa che non devo necessariamente aspettare il tempo libero per trovare stimoli. Le mie mansioni sono varie e creative, il che rende difficile annoiarsi. Inoltre, la responsabilità mi permette di confrontarmi con i miei limiti e punti di forza. Raggiungo i miei obiettivi con passione e dedizione, ma anche con la giusta serenità per svolgere un buon lavoro. Questo è possibile anche grazie al costante aiuto dei miei colleghi e al supporto del mio superiore. I risultati mi rendono soddisfatta, orgogliosa e motivata a migliorare sempre di più.

Alexander, IT Projektmanager, si presenta

Mi chiamo Alexander Mussner. Dal 2019 lavoro in Duka nel settore della gestione dei progetti IT, dell'analisi e gestione dei dati.

Com’è la tua giornata lavorativa?

La mia giornata lavorativa è molto varia e cambia costantemente. Nel campo della gestione dei progetti IT, sono responsabile del sistema ERP, che è essenziale per il corretto funzionamento dei diversi processi aziendali in Duka. In collaborazione con i nostri partner software esterni, mi occupo di implementare nuove esigenze in tutti i processi aziendali (produzione, gestione degli ordini, servizio clienti). Insieme ai singoli reparti, preparo un'analisi dei requisiti, supporto il nostro partner software esterno nella fase di implementazione e accompagno il processo di rollout. Nel campo della gestione e analisi dei dati, mi occupo della raccolta, valutazione e fornitura di dati provenienti dai diversi sistemi e macchinari in azienda. Molto interessante è la visualizzazione dei dati nel sistema BI, che permette ai responsabili di prendere decisioni consapevoli.

Perché fai questo lavoro?

Già nella tesi della mia specialistica in informatica aziendale mi sono occupato di analisi dei dati. In Duka ho trovato l'opportunità di trasformare questa passione in una professione. Nel mio lavoro variegato ottengo una profonda comprensione di tutte le aree aziendali e contribuisco all'ottimizzazione dei processi aziendali, cosa che mi motiva ogni giorno. Questo lavoro stimolante mi porta a collaborare con molte persone diverse e mi permette di sviluppare costantemente le mie competenze tecniche e soft skills.

Stefan del reparto di controllo qualità si presenta

Mi chiamo Stefan Senn, ho 31 anni e lavoro presso Duka nell'area del controllo qualità e del laboratorio. Qui mi occupo, tra le altre cose, dei vari test sui materiali e sulle funzionalità durante lo sviluppo e sui prodotti in corso.

Com'è la tua giornata lavorativa?

Sicuramente è molto varia. È composta da una combinazione di test standardizzati e ripetibili, oltre a nuove e diverse sfide quotidiane. Quindi, in dettaglio, difficilmente un giorno è uguale all'altro, ma tutti hanno in comune il fatto che posso sempre dimostrare il mio pensiero trasversale e la mia capacità di risolvere problemi.

Perché fai questo lavoro?

Un motivo importante è sicuramente il fatto che non è un classico lavoro d'ufficio, dove passo l'intera giornata davanti a un computer, ma una buona combinazione di lavoro pratico e tecnico, unita al lavoro davanti allo schermo. Come persona, mi piace risolvere enigmi e sono molto curioso, quindi mi piace approfondire ogni questione. Posso applicare questa attitudine regolarmente nel mio lavoro quotidiano e, in questo modo, creare valore effettivo.

Angelika, responsabile del reparto incollaggio UV, si presenta

Mi chiamo Angelika Gruber e lavoro da 32 anni nella produzione, dove sono responsabile del reparto di incollaggio UV.

Com'è la tua giornata lavorativa?

Il lavoro è molto ampio e impegnativo. Inizia con la preparazione degli ordini, la pianificazione della giornata e l'assegnazione dei compiti ai dipendenti, poiché le diverse richieste dei clienti rendono ogni giorno diverso dall'altro. Nel nostro reparto vengono utilizzati anche diversi robot e impianti automatizzati, che devono essere monitorati e, in caso di guasti, riparati. Altre mansioni includono il controllo e l'ottimizzazione dei processi di lavoro e l'ordinazione dei materiali necessari. Passo anche molto tempo al computer, poiché l'incollaggio UV è tecnicamente molto complesso. Collanti e lampade devono essere controllati e testati regolarmente e tutto deve essere documentato senza lacune. Tutto questo è solo una parte del mio lavoro, quindi non mi annoio mai.

Perché fai questo lavoro?

Ho avuto presto la possibilità di assumere la gestione del reparto incollaggio UV. La direzione dell'azienda è molto orientata al futuro e investe molto in tecnologia e innovazione. Questo mi dà l'opportunità di imparare molto.

Elia, disegnatore tecnico, si presenta

Mi chiamo Elia Orlandi, lavoro in duka da 8 anni e sono un disegnatore tecnico del reparto „Fuori misura“.

Com’è generalmente la tua giornata lavorativa?

La giornata lavorativa si svolge progettando i disegni tecnici dei box doccia per la produzione e per la realizzazione dei vetri fuori misura. Bisogna controllare le prese misure dei tecnici esterni ed assieme agli altri reparti, che hanno già creato un'offerta, confrontarsi sulla migliore soluzione possibile per il cliente. A tutto ciò si aggiunge il supporto al reparto post vendita e a quello delle vendite in una fase post-produzione.

Perché hai deciso di fare questo lavoro?

Mi è sempre piaciuto l'aspetto tecnico e la progettazione degli oggetti, quindi il reparto nel quale mi trovo mi soddisfa dal punto di vista lavorativo. Ogni giorno ci sono situazioni differenti e si devono trovare soluzioni diverse poiché ogni ordine riguarda un diverso cliente con uno specifico bagno al quale bisogna adattare la soluzione migliore, sia a livello tecnico che a livello estetico.

Gerhard, responsabile dello sviluppo, si presenta

Mi chiamo Gerhard Erlacher e lavoro in Duka dal 2017. Come responsabile dello sviluppo, sono responsabile del processo, della stima dei tempi e del coordinamento di tutti i nuovi sviluppi. 

Com'è la tua giornata lavorativa?

Le esigenze del mercato vengono analizzate quasi quotidianamente. In stretta collaborazione con la direzione della produzione, l’ufficio acquisti e la gestione del prodotto, vengono sviluppate nuove soluzioni tecniche. Queste vengono poi trasmesse ai collaboratori/progettisti, che creano i modelli 3D definitivi e realizzano prototipi e disegni. Le comunicazioni costanti sullo stato dei progetti, così come le riunioni e gli incontri con le varie divisioni interne e i fornitori esterni, fanno parte della routine quotidiana.

Perché fai questo lavoro?

Questo lavoro mi offre l'opportunità di sviluppare in modo creativo nuovi prodotti e tecnologie, riconsiderare i modelli esistenti e migliorarli tecnicamente. Tutto questo in un ambiente di lavoro molto piacevole e con un team fantastico.

 

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